Uomo

Uomo

8 dicembre 2013

MANDELA NELSON




















Ci siamo ritrovati tutti ad essere un po' più svegli in questi giorni della morte di Mandela, eppure sento più il frastuono di luci e colori che assomigliano più ad una festa che ad una dipartita, al dolore della separazione da qualcuno che non conoscevamo di persona, il mondo tutto non lo conosceva di persona, eppure tutti vogliono partecipare, unico uomo sulla terra per cui proprio tutti ostentano riconoscimento e devozione sull'operato che ha contraddistinto la sua vita intera.
Ma allora siamo capaci di riconoscere il valore, forse c'è ancora speranza per un mondo fatto di abitanti piatti ed omogenei! 
Lo scalpore della morte ha fatto scalpore e tutti si sono prodigati nell'erigere una statua etica che non è certamente fuori luogo ed è veritiera ma dov'è finita la superficialità con cui gli individui trattano gli individui, dove si è nascosta la grettezza dei comportamenti e delle convinzioni di intere nazioni e dei loro leaders! 
Ma sappiamo parlare allora? 
Sappiamo esprimere degli elogi nei confronti di qualcuno che siano almeno un po' veri!

Sembra che questa morte sia una festa! Non intendo nella morte in sé che non è un gioco né un evento trascurabile e non parlo solo di questa ma in senso assoluto, il fatto è che questa morte ha unificato il mondo e riconosci nei padroni del mondo e nei paladini della terra e negli angeli interlocutori dei bisogni delle nazioni...l'Uomo! 
Essere scomparso da molto e cercato da Dio come quando nel primo libro di una raccolta dimenticata dal tempo...di libri, cercava l'uomo...Adamo dove sei..! una continua ricerca che non è più solo affare di Dio ma anche nostro. 
Siamo alla ricerca di noi uomini e donne ma abbiamo perso la strada e forse dovremmo ritrovarla per ritrovarci. Forse dovremmo riposare nella coscienza di ciò che sentiamo di essere e crescere nella determinazione dell'opposizione all'ingiusto. 
Termine ostico e difficilmente comprensibile e interpretabile, ma semplicisticamente aggiungo ...che per ingiusto intendo ciò che ha conseguenze dannose per tutti! Anche questo potrebbe essere opinabile ma è la definizione meno lontana dalla oggettività dell'obiettivo da raggiungere. 
Ci voleva una morte per darci un'apparenza di vita. 
Strano il mondo!























1 commento:

  1. Carissimo Amico,

    Tanti auguri di Sereno Natale per te ed i tuoi cari.
    E que la luce di Natale illumine sempre i tuoi passi.

    Abbraccio forte forte da lontano.

    RispondiElimina

Commenti critici sono anche i benvenuti se fatti con la discrezione che leggi in queste righe.