Uomo

Uomo

9 novembre 2014

MATTINO





















E’ come quando hai un appuntamento al quale tieni quando mi alzo molto prima che la sveglia suoni, ogni mattina alla stessa ora come per quello con il giorno che non è ancora stato concepito ma che vedo sempre nascere con il sole che fa capolino dietro all'orizzonte illuminando il cielo di rosso e l’aria tersa e frizzante.
Un appuntamento con qualcosa che ancora non c'è e col quale poi ti sembra di nascere , di partecipare al suo esordio nel tempo, come fautore e distintivo del tempo stesso. Il succedersi dei giorni quanto lo scoccare dei minuti nell'incedere del prossimo, sempre del prossimo temendone la velocità ma restando stupiti della sua incisione in ognuno di noi che assistiamo al suo evolversi.
Evoluzione che rimanda al cambiamento genetico di specie animali che si sono adattate ai nuovi ecosistema traendone i migliori vantaggi per la perpetuazione della specie che in alcuni casi ha resistito fino a milioni di anni. La forza dell'adattamento! Che ha significato contemporaneamente fine e principio, quando si è saputo prevedere il tempo della fine e compreso il tempo del novo inizio.
Noi siamo acuti e scorgiamo il futuro nella nebbia ma non ne siamo pronti ad affrontarlo, ci arrovelliamo per estrapolare una soluzione dalle varie proposte ma senza la necessaria umiltà dei nostri limiti.
E non parlo dei sogni, che ci traslano nelle chimere impossibili trasformandole in storia ma della ragionevolezza nell'apprendimento del futuro e nella sua interpretazione.


Al mattino le ore sembrano allungate come la notte. Mentre però nel buio e al solo chiarore delle stelle non ci fai caso, quando il calore dei raggi ti illumina, si, che quei momenti non torneranno più e che sono oramai trascorsi.






























4 commenti:

  1. Il veder sorgere il nuovo mattino è il vero teatro della natura.
    Nel momento in cui vi assisti è già ieri.
    Interessante post.
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  2. Ogni nuovo giorno è un miracolo, per le attese, le speranze, le illusioni, i progetti che mai si realizzeranno...ma è al sorgere del sole che tutto appare possibile. Buon fine settimana Uomo.

    RispondiElimina
  3. Il mattino è come la primavera tardiva, apre gli occhi piano piano
    Ma è importante iniziarlo bene: in esso c' è la chiave per aprire il nostro giorno
    Buona settimana con sorriso
    Mistral

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Combinazione non fatta di numeri e intervalli quanto di intenzioni e progetti nell'attitudine che: sarà possibile o anche che potrebbe esserlo, quella nel tempo del giorno che è appena nato.
      Grazie e buona settimana anche a te!

      Uomo

      Elimina

Commenti critici sono anche i benvenuti se fatti con la discrezione che leggi in queste righe.