Uomo

Uomo

15 febbraio 2015

SOLO POCHE ORE











Solo poche ore perché il mondo cambi.
Della nostra vita quando comincia un giorno, quel giorno! Una mattina come tutte le altre nella quale mentre ti incammini immerso nell'aria ancora fresca e brinosa qualcosa ti ferma, hai come un flash che ti illumina. Ma tu ci hai sempre pensato e sono poche ormai le cose che possono così facilmente coglierti di sorpresa eppure...un tarlo che continua ad esserci perché c'è qualcosa in te che preme per venir fuori.
Ci sono idee e concetti che hanno cambiato il mondo.
Preso dalla considerazione delle cose che hai conosciuto e imparato sei rimasto stupefatto dalla grandezza di tali scoperte che hanno plasmato le menti arricchito gli animi e mutato il corso degli eventi, mai hai pensato alla tua di vita. I giorni che hai trascorso incontrando persone conoscendole talvolta anche profondamente, toccato vite, pensato e costruito un certo futuro, attraversato il dolore e condiviso le gioie più importanti talvolta anche con chi avresti preferito non ci fosse ed altre con le persone giuste. Hai accumulato ricordi, quelli che fanno parte di te e che ti hanno identificato nel presente e ti hanno definito per permettere che tu comprendessi.
Una storia, la tua storia.
Posta in questa geografia fatta di mari e colline, venti e chimere che ci si ostina a descriverla solo come geografia dimenticando quanto di intimo e personale ci sia stato e quanto dispendio di sé sia stato concesso e quante lotte siano state affrontate talvolta riportando gloriose vittorie altre dovendosi chinare per passare, sotto l'umiliazione delle lance. In quel momento, da fermo, comprendi che in poche ore, per quello che pensi, per ciò che sei, per le idee che hai sempre conservato per te stesso, per ciò che esprimi nella fortunata casualità della tua presenza vivente, qualcosa può accadere e anche tu puoi cambiare il mondo e questo non per averne l'illusione ma per considerare cosa c'è nel tuo tempo, quanta ricchezza e avvenire, quanta fantastica avventura può essere immaginata e realizzata. Ogni gesto ogni pensiero ed ogni sogno hanno la peculiarità di poter trasformare le cose. Quante
volte, al contrario, senza averne la coscienza abbiamo fatto qualcosa che ha avuto il potere di agire sui cambiamenti. Quante volte ce lo hanno riportato e noi abbiamo stentato a crederci nel suono delle parole che stavamo ascoltando. Nel nostro angolo in cui stiamo vivendo ci rimarremo senza false illusioni ma non permetteremo più all'incredulità e allo scetticismo di privarci di tale possibilità.
Solo qualche ora del giorno.
In quelle ore nelle quali solitamente facciamo le cose che facciamo. Sono quelle nelle quali tutto è possibile. Proprio tutto.
Nella consapevolezza di quanto non si abbia e delle ricchezze disponibili in noi c'è uno straordinario passo che qualcuno sta scrivendo arguendo a ranghi irraggiungibili. Posizione sobria quella del saggio ma mai meno pazza di chi immagina e fantastica e spera che si realizzi perché può capitare anche a quel mendicante che per le vie più 'in' della città canta a squarciagola con una voce devo dire non male, di incastrarsi con l'evento che gli permette di conoscere e sperimentare e scoprire la verità.
Parlo della vita mia e nostra e degli abitanti del mondo. Nessuno escluso.
Solo poche ore di un solo giorno possono determinare cambiamenti talmente radicali per i quali la cosa più difficile rimarrebbe il rendersene conto.





















































6 commenti:

  1. A volte basta un breve attimo perchè la vita cambi, per nostro volere o per volere di altri.
    Se per nostro volere, a volte non ci rendiamo conto che ciò che facciamo può cambiare la nostra vita o quella degli altri, ma quando ne siamo consapevoli?
    La stotia, dagli albori ha cambiato la vita di tutto il genere umano. E sempre sarà così, ma non ci soffermiamo mai a pensalo quando questo accade.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cambiamenti costituiscono sempre e comunque una crescita. A volte fa male, altre no. Tuttavia per ogni cosa che ha valore c'è un prezzo da pagare anche molto alto. Ritengo che ne valga sempre e comunque la pena.
      Certo non possiamo passare dalla nostra vita senza pensarci un pò su. Cercando di capire ciò che deve essere ancora compreso.

      Ciao Penelope!

      Uomo

      Elimina
    2. Consapevolmente e non siamo artefici del nostro destino e spesso anche di quello altrui.
      Esperienze di vita scambi di idee possono Cambiarti
      Buon pomeriggio Rakel

      Elimina
    3. E alterniamo la consapevolezza alla sua mancanza mentre attraversiamo il mondo realizzandoci. Anche se non sempre è piacevole scoprirci.
      Buona serata a te

      Uomo

      Elimina
  2. Solo poche ore o uno sbattere di ciglia per cambiare la nostra vita
    Succede, ma non sempre ne siamo coscienti.
    Oggi il mondo attende un battito di ciglia, per cambiare in meglio
    Sorrisi a te, Uomo
    Mistral

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mancanza di quella coscienza ci disperde. Facciamo strada quindi per ritrovarla. Forse per scoprirla facendo grazie a questo ciò che veramente desideriamo.
      Ricambio il sorriso

      Uomo

      Elimina

Commenti critici sono anche i benvenuti se fatti con la discrezione che leggi in queste righe.