Uomo

Uomo

27 agosto 2015

AGOSTO











Gallipoli di sera
(Scatti d'estate)






Chissà perché Agosto è per me il mese del nuovo,
quasi che l'anno finisca con Luglio che tra l'altro è il mio mese.
Agosto come porta d'inverno
che ci dobbiamo sbrigare perché fra un pò il tempo cambia
e dobbiamo cominciare a rimetterci la giacca,
anche se quella leggera, desiderio quindi che passi?

Tanto atteso questo mese
che finisce per essere quello inesistente,
dal momento che non fai neanche in tempo
a renderti conto del suo arrivo
che già sei proiettato nel dopo,
quello che farai e che deve ancora venire.

Ma resta il mese trasparente,
che ti conduce in autunno.
La parte migliore, resta la sua attesa.
Come nella vita
quando aspetti con impazienza qualcosa che poi,
quando la ottieni,
mai o quasi mai ti soddisfa perché la gioia maggiore è nell'attesa..?

Comunque stiano le cose,
il tempo in questo mese è quasi tutto nostro
e fai ciò che desideri e anche nulla,
stato questo che non mi si addice affatto.

Che poi le cose belle sono sempre così sfuggenti...!
Così sbadate, così effimere!

Buon Fine d'Agosto a te che leggi,
a chi lo fa di sovente sul mio spazio
ed anche a chi silenziosamente legge
in punta di piedi
senza lasciare alcuna traccia.






















Mariah Carey
'Holy Night'
...strano il pezzo per questo periodo.
Ma chi può davvero dirlo...!?


10 commenti:

  1. Che strano, anche a me Agosto fa questa impressione...
    Forse perchè l'estate è un turbinio di colori e l'arrivo dell'autunno crea una languida dolcezza, si rallenta...chissà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse l'aspettativa esalta l'immaginario diluendo il tempo che poi non è mai sufficiente, per questo l'estate va goduta sino in fondo!
      Non è strano, credo sia un sentire comune a molti.

      Elimina
  2. Dimenticavo....commento musicale a dir poco stupendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pezzo straordinario ed estensione imbarazzante!!
      Grazie Penelope!

      Elimina
  3. Hai ben descritto questo mese, così atteso ma così veloce, quasi vola via.
    Buon fine agosto a te Gianni.
    Ciao, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e quindi cercheremo di viverlo al meglio sfruttando ogni attimo...quando si può!!
      Ciao Pat.

      Elimina
  4. Questo post è un po' diverso dal tuo modo di scrivere, in genere sei più "complicato", mi piace questa tua nuova versione.
    Agosto : mese strano per la sua volubilità, ora più che mai. .
    Io assaporo l'ultimo calore e cerco di non perdere le ore della sera sempre più buie.

    Buon fine agosto anche a te e..........................buon inizio di settembre.
    Laura


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, può sembrare in effetti un modo diverso, ma alla fine sono io con un sentire che esprime come può, differenti sensazioni. Poi, mi piace pensare allo scrivere come ad una sorta di introspezione, come se mentre pigi i tasti viene su quel qualcosa che traduce ciò che senti esattamente in quel momento. Strana sensazione poi...!
      Grazie però per il tuo apprezzamento.
      Perfettamente condivido che le ore della sera sono le più essenziali. Ci si ritrova in quelle ore.
      Ciao Laura.

      Elimina
  5. Qui non trovo il tasto "mi piace" quindi lo dico io: mi piace! Il post, Agosto, l'immagine che vedo... quella di una terra che mi ha ospitata e che ha cullato il mio dolce far niente, i miei pensieri, la mia nostalgia del mare, per svariati giorni.

    Agosto, il mese che più amo!

    La gioia dell'attesa non viene mai tradita, per quanto mi riguarda, perché l'estate è sempre più bella della mia immaginazione. Forse tutto dipende da quel che si attende...

    Buon Settembre! oramai :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chandra

      Grazie per il tuo apprezzamento! ...La foto, parte di un tempo di questa estate trascorso anch'io in quelle terre del Salento girate in lungo e in largo quando ero solo un ragazzino e riscoperte ora con una sorpresa che non finisce mai di esserlo e non devo nanche fare tanta strada per raggiungerle!

      Bello quando non si rimane delusi, resta quel senso si appagamento. Forse la delusione è la conseguenza dell'idealizzazione esasperata o di alcuni bisogni che troppo spesso la vita tarda a soddisfare.
      Ma la vita è bella proprio per la sua imprevedibilità!

      Buona serata a te!

      Elimina

Commenti critici sono anche i benvenuti se fatti con la discrezione che leggi in queste righe.