Uomo

Uomo

24 gennaio 2019

RIVEDO IL CIELO




Ripasso silenziosamente in questa stanza

strano senso quasi che non mi appartenga più

poi rivedo il viale ed il cielo, 

le parole condite ed i velluti lisci come petali di rose

...è il mio casolare di campagna 

nei giorni di neve,

un camino acceso ed un buon bicchiere di brandy.

L'alba che sente il fresco del mattino

la corsa sull'erba morbida ed ancora intrisa di brina.

Luci soffuse per osservare

ciò che non si vede con gli occhi,

E poi ascolto…

Le musiche e le tracce ancora qui,

indelebili e significative.

Oggi che i miei occhi sono illuminati

vedo un nuovo giorno che sale

dopo la luna rossa all'orizzonte

che per intravederla

mi sono distratto dalle fronde mosse dal vento.

Oggi che il mio cuore è pieno.

Traboccante e rigoglioso

come un campo colto che dà frutti in ogni stagione.

La strada è stata percorsa 

e le origini sono state mosse.








































































17 commenti:

  1. Bentornato caro Gianni , in questo spicchio di intimità che racchiude i pensieri nei ricordi del tempo che passa , ma che mai dimentica di esserne parte .
    Sempre profondo il tuo scrivere
    e quel cielo che rivedi , sarà
    quel piccolo contributo per
    riportarti la magia che solo chi
    parla con il Cuore sa mostrare.

    Un abbraccio auguradoti il meglio .

    Rosy

    RispondiElimina
  2. A volte ritornano...........bentrovato!
    E' importante ritrovare noi stessi ed imparare a fermarsi, e a indugiare nei luoghi e nel tempo che ci hanno visto nel passato. E questo tu l'hai fatto quasi in modo meditativo con uno sguardo lungo ed affettuoso restituendo al tempo il ricordo e la memoria.
    Credo che tu abbia trascorso dei momenti sospesi, indugiando "La strada è stata percorsa
    e le origini sono state mosse."
    Non può che averti fatto bene all'animo.
    Cordialmente Lauraluna

    RispondiElimina
  3. Ciao bentornato, una permanenza nei luoghi dell'ieri ,con i suoi ricordi più intimi e tangibili per ritornare a vivere l'oggi "Trabboccante e rigoglioso..." .
    Un abbraccio e buona serata
    Rachele

    RispondiElimina
  4. Con Passi leggeri , ripasso a lasciarti il mio saluto in questo dolce sentire , tra delicate note e veri pensieri.

    Un abbraccio Gianni

    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ciao caro Gianni , non so se passerai ancora da questo tuo bellissimo blog , ti lascio con un abbraccio una serena e Buona Pasqua a te ed ai tuoi cari.

    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ciao caro Gianni , benritrovato in questo tuo bellissimo blog. Perdona , devo aver visto male , ma mi era sembrato tu avessi fatto un nuovo post... pero' mi scrive che non c'e' nulla :(((( peccato...
    Spero tutto bene per la tua vita , ti lascio un abbraccio con affetto.
    Mi mancano i tuoi pensieri sempre molto speciali...
    Buona giornata.
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy. Si avevo postato effettivamente qualcosa ma ho avuto qualche difficoltà e quindi ho solo rimandato.
      Per il medesimo problema, passato da te e commentato un tuo scritto, è tutto scomparso.
      Credo che adesso sia tutto risolto, però.

      Buona serata a te

      Elimina
  7. Ciao Gianni, spero che tutto ti vada bene, ogni tanto passo e non trovo nulla di nuovo.
    Questa volta ho deciso di lasciarti un caro saluto e un sorriso che fa sempre bene a chi lo riceve e nello stesso tempo a chi lo dà
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo passaggio Rakel e per il tuo apprezzato saluto.
      Sto bene ma per qualcosa di cambiato non riesco più ad essere presente qui in quest'area fluttuante eppure così reale e significativa che per me è stata altamente remunerativa.
      Ricambio il sorriso.
      Salutone anche a te

      Elimina
  8. Mi e' capitato dinuovo caro Gianni , di vedere un tuo post , ed arrivo nel tuo splendido blog e non lo trovo :(( ,ma non importa . Volevo ringraziarti per le parole bellissime che mi doni , e lasciarti anche quì un Sereno Natale con le persone a te care , e con le nostre mamme nel Cuore .

    Un abbraccio
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto quel post sarà pubblicato!
      Un mio bisogno di dire, che attualmente è ancora in gestazione!

      Grazie per il tuo passaggio.

      Elimina
    2. Ciao Gianni , ti lascio un abbraccio , buon S.Stefano.

      Rosy

      Elimina
    3. Grazie Rosy! In ritardissimo per ringraziarti ma approfitto per lasciarti il mio saluto ed una buona serata!

      Elimina
    4. Ciao caro Gianni , passo a lasciarti un abbraccio ed un buon fine settimana.
      Sperando di ritrovare ancora i tuoi bellissimi post.

      Rosy

      Elimina
    5. Per un luogo come questo, inalienabile, inesprimibile come i concetti metafisici, credo sia difficile lasciare, che' non riesci a startene lontano foss'anche per attraversarlo e passegiarci su. Continuo ad esserne sempre fortemente attratto per un bisogno interiore di espressione. Non apparendo continuo ad esserci comunque.
      Grazie Rosy per la tua fedele visita che mi stimola al movimento.
      Non ho smesso di scrivere, anche se così sembra.

      Buona serata a te!

      Elimina
  9. Bene caro Gianni , leggo con piacere che non hai smesso di scrivere , ma scusa la mia domanda , scrivi da qualche altra parte? Se così fosse mi piacerebbe poterti leggere .

    Un grande grazie per i pensieri che mi doni nel blog , ed un abbraccio per un buon mese di febbraio .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non scrivo da nessun'altra parte se non in quelle che conosci già. Sostengo di scrivere ancora, non facendolo con regolarità proprio per sottolineare che non ho smesso di farlo. Non potrei!
      Tempo fa, passato qualche anno, qualcun'altro scrisse di non avere più la spinta a scrivere ed io non la capii, neanche oggi potrei comprendere per quanto l'esprimermi, nelle diverse forme mi appartenga, prediligendo senza alcun dubbio la parola e quindi questo luogo solitario e silenzioso eppure così dialettico.

      Ciò che scrivi, per sua stessa natura, spinge a commentare, tanto quanto fa parte di ogni angolo della nostra vita.

      Ricambio volentieri l'abbraccio augurandoti una ottima serata!

      Elimina

Commenti critici sono anche i benvenuti se fatti con la discrezione che leggi in queste righe.