Uomo

Uomo

2 giugno 2023

DISSOLVENZA DEL 2 GIUGNO


 

Stasera 'ascolto', melodia dopo melodia,

fra toni acuti e gravi e legami

fra note contraddistinte dai punti coronati

che le allungano sino a quando devono sentirsi...

come i giorni che passano,

inevitabilmente e nel silenzio dello scorrere del tempo

che impercettibilmente ed inesorabilmente scorre...


Noi stiamo a guardare e ne siamo trasportati,

trascinati dal desiderio di vivere

scandagliando i fondali di questo fiume che incessante,

scorre,

freschezza delle fonti accompagnata a valle

respirata dagli uomini,

riempiendo i polmoni fino a quando si può...


Quasi troppo per non saper dimenticare,

imparando a farlo

mentre quei secondi scandiscono un tempo

che appartiene al passato,

come il fumo della locomotiva di un treno a vapore,

lasciato indietro

fino a quando si dissolve

nel nulla...







...dalla vita vera














Uomo
























11 commenti:

  1. Ciao Gianni, quante verità in questi tuoi versi. Inesorabile scorre il tempo, molto efficace la similitudine
    della locomotiva.
    Un caro saluto, ti aspetto per un caffè, anche se virtuale:
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cao Rakel, è sempre un vero piacere ricevere la tua visita. Grazie per le tue parole e, certo verrò a trovarti per bere un caffè da te in quell'ambiente così adornato di parole e poesia, che hai creato.
      Un salutone a te!

      Elimina
  2. Sono passata in questo blog per caso e mi sono soffermata a leggerti. E' vero, è molto bella la similitudine che hai usato. Un saluto!
    Yashal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti qui.
      Un blog il mio dal quale sono ultimamente latitante ma sempre nel bisogno di ritornare per ritrovarmi per descrivermi, dire di me.
      Non appena riesco passerò da te e mi farò sentire.
      Buona serata Yashal

      Elimina
    2. Piacere mio e buona serata!

      Elimina
  3. Ciao Gianni, tutto bene spero si.
    Saluto caro
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo adesso anche a questa tua, graditissima visita.
      Si tutto bene, grazie. Solo troppo impegnato in combattimento con il tempo.
      Sono pagine che mi mancano molto, ora che ti rispondo e sto pigiando sui tasti è come se stessi allargando i miei orizzonti. Questo mi procura lo scrivere, qui!
      Un abbraccio a te!
      Gianni

      Elimina
  4. Ciao Gianni , dopo moltissimo tempo mi affaccio in punta di piedi al tuo mondo scritto sempre in maniera splendida .
    L'assenza perdurerà ancora , chissà forse per sempre , ma le persone come te non potrei mai
    lasciarle nel dimenticatoio .
    Un caro saluto e abbraccio ed una buona continuazione di vita.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi lusingano le tue parole e per queste ti ringrazio!
      L'aria che si respira fra queste pagine mi ossigena e mi permette di vedere, alzando lo sguardo verso un orizzonte senza alcun limite, qui, ho conosciuto la persona che sei ed un po', anche il tuo animo.
      MI hanno fatto soffermare le tue :" ...chissà forse per sempre..." che sanno di tristezza ma spero di sbagliarmi. Ti incoraggio invece, a differenza mia e del mio costante desiderio di scrivere qui nella difficoltà creata da un lavoro molto impegnativo, ...di restarci perché i tuoi scritti sono completamente trasparenti, si vede bene cosa c'è dietro.
      Neanche io posso né potrei dimenticare te perché mi risulterebbe impossibile.
      Grazie per la tua visita che sai, gradisco sempre e ancora una volta per le tue parole.
      Un abbraccio sentito.

      Gianni

      Elimina
  5. In punta di piedi lascio il mio augurio di Sereno Natale e miglior Nuovo Anno!
    Un abbraccio caro Gianni

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ritardo ti ringrazio per gli auguri e spero tu abbia trascorso un Natale sereno, che è poi ciò di cui abbiamo maggiormente bisogno.
      Auguri anche a te per un 2024 ricco di gratificazioni ed in cui tu possa realizzare i tuoi desideri.
      Un saluto sentito

      Gianni

      Elimina

Commenti critici sono anche i benvenuti se fatti con la discrezione che leggi in queste righe.