Uomo

Uomo

9 marzo 2020

AVANTI




Sono solo le chiome, alberi di palma in una zona proprio vicino alla mia città e se potessi vedere più in basso scopriresti il mare completamente blu in una cittadina ridente e piena di gente ma soprattutto quando sopraggiunge la stagione estiva.
Adesso ci vado raramente ma quando ero solo un ragazzo ogni giorno non appena finiva la scuola. Non ci volevano molti soldi per arrivarci perchè con l'autobus della città era possibile raggiungerlo e quindi tutti lì da soli o in comitiva.
Ricordo che spesso facevo pesca subacquea e trascorreva ore in acqua per poi portare a casa tanti ricci da risultarne sin troppi.
Provo a passeggiare spesso la sera in questa stessa cittadina lussureggiante mentre lungo la costa del porticciolo restano attraccate barche da pesca, yacht, panfili sontuosi e barche a vela lunghissime. Bel posto da vedere e da vivere quando comincia il movimento dei bar e delle sale ma soprattutto dei ristoranti dove intrattenersi per gustare le specialità del posto. 
Bello ritornarci ogni volta che desidero, bello pensare alle cose belle, bello assurgere alla continuità di ciò a cui sei abituato e che fa parte della tua stessa vita, come quando vedi una pubblicità in televisione e sai che le immagini costituiscono la stigmatizzazione del tuo tempo, continuo, pacifico quando lo è, ma adesso qualcosa sta andando storto, nell'aria c'è qualcosa di nuovo che non mi piace, qualcosa che è inaspettata, sembra di stare in un film fantascientifico ed invece è tutto vero, tutto tangibile come le cose che si possono toccare, sentire, vivere.
Vogliamo tornare alla tranquillità che ci ha seguito sempre.
Faremo di tutto perchè questo accada.

2 commenti:

  1. Bellissimo pensiero caro Gianni .
    Certo che SI , scusa la maiuscola , che ritorneremo come prima , anche se ci vorrà un pò di tempo , quello che nessuno di noi ha mai capito , quanto fosse importante , vivere ogni giorno il nostro tempo cercando di farlo senza aspettarci mai niente , nel rispetto della natura e degli esseri umani meno fortunati di noi .
    Ora possiamo Sperare che tutto questo incubo reale ci rendi ancora la tranquillità .
    Nell'attesa che questo accada , ognuno di noi farà la sua parte cioè quella di ascoltare e seguire le regole del governo , se tutti lo faremo potremo dire presto che :Tutto andrà bene.
    Un abbraccio
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, tutto andrà bene e quel bene ci confermerà della vera essenza della nostra natura. Poi gli animi e quanto di interiore ci contraddistingue si sviluppano nella difficoltà, nelle incertezze come se intravedessimo ciò che veramente è importante, definitivo, non transitorio. C'è un netto miglioramento dello spirito dell'uomo nell'uomo nella tristezza e nel dolore. Ora certo, dovrà passare anche questo terribile periodo che ci costringe a fermarci, a pensarci su, impedendoci di fare altro, di distrarci.
      Ricambio l'abbraccio e buona serata!

      Elimina

Commenti critici sono anche i benvenuti se fatti con la discrezione che leggi in queste righe.