Uomo

Uomo

27 marzo 2020

NOTTE INSONNE

Pensando al tempo che hai e che sembra sempre essere così tanto, illusione creata da quanto deve ancora avvenire che è ancora sconosciuto dilatando il tempo non ancora trascorso, non ancora vissuto. Mentre lui scorre sempre alla stessa velocità se non sembra addirittura correre e l'ora in più o in meno di sonno non sfaserà certamente l'equilibrio della vita, ma le scelte quelle si, la insaporiscono facendola apprezzare o la amareggiano rendendola complicata talvolta fino a farcela odiare. Le scelte giuste allora, in una notte quasi insonne, che ti fa apprezzare i suoi silenzi e la pace dell'attesa del giorno, sono quelle che stabiliscono il cammino e lo scandire del tuo tempo. Vanno fatte oculatamente per ciò che riguarda tutto quello che vediamo e che desideriamo anche solo mentre facciamo una passeggiata nel centro alla via più 'in' della città, figuriamoci per quello che riguarda l'anima e ciò che siamo davvero e che regola ineludibilmente il nostro presente e ciò che sarà e l'interpretazione del passato, base sulla quale spesso ci siamo edificati. Forse il presente va affrontato dal presente e con le circostanze contemporanee a noi per essere in qualche modo risolto ma in una notte quasi insonne capita di ammirare la straordinaria bellezza di ciò che sfugge agli occhi. Capita di innamorarsi appassionatamente di un futuro possibile che, questo, sai ti appartiene e che non ti ha mai abbandonato. Capita di pensare che Dio c'è davvero e non solo nella mente di qualche sprovveduto e piccolo uomo figlio dell'epoca in cui vive, non solo nella superficialità della opportunità di credere davvero, ma nella libera e fantastica terra delle convinzioni che nessuno può calpestare né distruggere. Libertà di credere quindi in un respiro che va oltre noi e che ci affina, ci permea e rende persone forse migliori di quanto avremmo mai potuto sperare! Scoprendo ogni giorno ciò che davvero siamo in un mondo in cui questo poi, sembra avere poca importanza ma non per me.

13 commenti:

  1. Ed in quella tua notte , che racconti incredibilmente bene, che molti di noi ci ritroviamo , con gli occhi al cielo a pregare un Dio che c'è e mai ci abbandonerà , in questa convinzione noi ci armiamo di coraggio, di pazienza, di ubbidienza , di coscienza e non per ultimo di dovere , si quello che ora ci serve per riscoprirci migliori , e quanto siamo
    piccoli di fronte al creato ed a un minuscolo Virus.

    Bellissimi e colmi di straordinaria scrittura i tuoi pensieri caro Gianni.
    Grazie

    Un abbraccio per una buona giornata .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quelle le notti di cui disponiamo, nel silenzio del trascorrere dei minuti, che di buio hanno solo l'assenza del sole, mentre rifulgono di luce che illumina noi, mettendo in luce quanto di essenza possediamo, di stupore e curiosità nei confronti della vita da restare per sempre ragazzi, mentre così cresciamo e cominciamo a scoprirci, qualcosa comprendiamo di più e proseguiamo.

      Grazie a te per i pensieri che depositi qui.

      Buona Domenica Rosy!

      Elimina
    2. Grazie sempre a te caro Gianni per i bellissimi pensieri che doni .
      Una buona Pasqua di rinascita nella speranza della vita che verrà.
      Un abbraccio
      Rosy

      Elimina
    3. Grazie Rosy!
      In un ritardo infinito ma nel tempo ancora sentito. Spero che anche tu abbia trascorso qualche giornata di serenità, che tutti auspichiamo per noi, per chi ci circonda e conosciamo anche in maniera del tutto virtuale che non significa sconosciuta, come in queste pagine silenziose e significative, sature di noi e di ciò che poi, veramente siamo.

      Buona serata a te e ricambio l'abbraccio.

      Elimina
    4. Amore vedo che sei molto profondo quando ti applichi.

      Elimina
    5. Scherzavo. Buona giornata a te e le tue care amiche

      Elimina
    6. Per Anonimo…
      Ma Amore, tu mi conosci già..!! (Sorrido)

      Elimina
    7. Per Anonimo(2)…
      ...le nostre sono sempre belle!

      Elimina
  2. Ciao, queste sono le notti e i giorni dei silenzi assordanti, ma nello stesso tempo di riscoperta e di presa di coscienza di quanto siamo piccoli e inermi.
    Non ci resta che affidarci all'Altissimo.
    Grazie per esserci
    Un affettuoso saluto ,a presto
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, notti eloquenti che ci erudiscono sulla vita e le sue infrastrutture, noi, se restiamo all'ascolto certo, trarremo tutti i vantaggi che da questo scaturiscono, imparando qualcosa in più e crescendo per questo, nella comprensione di noi, del mondo, e dei suoi abitanti.

      Pur con tanto ritardo, rispondo alle tue parole consone.

      Buona serata a te!

      Elimina
  3. Complimenti per la tua arte e per il tuo sentire profondo. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi e benvenuta fra queste pagine!

      Elimina
  4. Molto spesso si é più presi dal nulla che dall essere.

    RispondiElimina

Commenti critici sono anche i benvenuti se fatti con la discrezione che leggi in queste righe.